Implantologia dentale

Per tornare a sorridere e mangiare con piacere

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti, persi e/o irrimediabilmente compromessi, attraverso l’utilizzo di piccole radici artificiali in titanio.

La terapia implantare è una delle soluzioni odontoiatriche con il maggior grado di successo.
Gli impianti dentali moderni sono indicazioni per la sostituzione di denti singoli, gruppi di denti o anche per fungere da supporto per una protesi completa.

Indice

  • Terapia implantare
  • Rischi e conseguenze
  • L'impianto dentale
  • Vantaggi
  • FAQ o prenota una visita

Perdita di denti e Terapia implantare

La perdita di uno o più elementi dentali può causare innumerevoli problemi non solo estetici e funzionali ma anche di natura psicologica.

L’edentulia parziale o totale infatti potrebbe portare alla alterazione delle normali funzioni masticatorie creando non pochi problemi sullo stato di salute della persona .

Un approccio alla riabilitazione implanto protesica deve infatti passare attraverso l’identificazione  delle cause che hanno portato alla perdita degli elementi dentali e soltanto dopo pianificare il corretto piano di cure.

It is a long established fact that a reader will be distracted by the readable content of a page when looking at its layout. 

Funzionalità della Terapia implantare moderna

L’intervento tempestivo è fondamentale

Sebbene si sia portati a dare importanza soltanto all’aspetto estetico, la mancanza o la perdita di uno o più denti può avere conseguenze ben più gravi per la salute.

Nei casi di perdita parziale dei denti, l’utilizzo della terapia implantare consente di conservare integri i denti naturali adiacenti agli spazi da colmare. LG Dental utilizza solo materiali certificati e tecniche all’avanguardia che garantiscono una rapida guardigione ed un’ottima stabilità primaria. Grazie all’elevata accuratezza, in alcuni casi, è possibile caricare immediatamente gli impianti con nuovi denti fissi.

Eduntulia parziale

Perdita di pochi denti

Nei casi di edentulia parziale si assiste alla migrazione, spostamento o estrusione dei denti adiacenti a quelli mancanti con conseguente quadro di malocclusione e stress occluso-funzionale. Queste modifiche vanno quindi a minare la funzione masticatoria, creando non pochi problemi anche all’articolazione temporo -mandibolare. Ai dolori muscolo-facciali possono associarsi inoltre  anche quelli dei distretti corporei più lontani con conseguenze di natura postulrale.

Edentulia totale

Perdita di tutti i denti dell’arcata

Nei casi di edentulia totale (perdita di tutti i denti dell’arcata) si sommano altre problematiche che vanno dalla modifica strutturale del viso, alla perdita di sostegno delle labbra, alla difficoltà di pronuncia dei fonemi in genere.

Come e' fatto un impianto dentale

La terapia implantare ha il compito di sostituire attraverso delle viti in titanio, i denti irrimediabilmente compromessi o pers

L’impianto è costituito di una vite di lunghezza e diametro predefinito, progettata per sostituire la radice del dente mancante, che viene innestata nell’osso. La sua elevata biocompatibilità ne garantisce l’integrazione con l’osso alveolare sino a diventare una radice artificiale.

Per il singolo dente è sufficiente inserire un solo impianto mentre per più elementi dentali mancanti si potrebbero inserire alcuni impianti che in maniera strategica diventeranno pilastri del futuro manufatto protesico (ponte fisso)

Vantaggi dell'Implantologia dentale

Gli impianti dentali hanno l’aspetto e le funzioni dei denti naturali. Infatti sono radicati nell’osso, stabili nel tempo e non richiede l’uso di prodotti per l’utilizzo.

  • Non intacca i denti naturali
  • E’ poco invasiva
  • E’ una soluzione definitiva
  • Non richiede manutenzione periodica
  • Consente la sostituzione di uno o più denti persi e ne previene la perdita di osso
  • Nei casi in cui il paziente goda di ottima salute è possibile eseguire la terapia implantare a livello ambulatoriale.
  • Comfort articolare e maggiore efficienza masticatoria e digestiva
  • Ripristina la corretta funzione masticatoria e digestiva
  • Migliora l’articolazione della bocca compreso il linguaggio


FAQ

Il vantaggio principale delle protesi mobili totali è il prezzo. Rispetto alle protesi fisse ancorate su impianti dentali sono infatti più economiche. Quindi potrebbero essere una buona soluzione se non vuoi o non puoi spendere tanto.

I am item content. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec mattis, pulvinar dapibus leo.

I am item content. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am item content. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Hai bisogno di un impianto dentale? Contattaci e Prenota una visita