Estetica dentale

Disordini temporo-mandibolari

Grazie all’avvento di procedure non invasive e ai continui progressi in campo odontoiatrico, il settore dell’estetica dentale ha conosciuto una notevole sviluppo, tanto da riconoscere una branca a sé stante che abbraccia tutte quelle terapie che si occupano dell’armonia e dell’estetica del sorriso.

Denti sani,  bianchi , ben rappresentati e curati aiutano a mantenere una buona ed equilibrata salute psico-fisica. Infatti non è difficile comprendere che una delle aree del corpo che più parla di noi è il nostro sorriso.

Le richieste di miglioramento estetico del proprio sorriso sono notevolmente aumentate e le tecniche e i materiali si sono evoluti tanto che oggigiorno siamo in grado di correggere disestetismi dentali con interventi molto conservativi e minimamente invasivi.

Ad oggi sono diversi i trattamenti estetici:

  •  Faccette dentali in ceramica
  • Corone in ceramica integrale
  • Sbiancamento dentale
  • Otturazioni estetiche
  • Ortodonzia invisibile

 

Indice

  • Patologia
  • Prevenzione
  • Sintomi
  • Cause
  • Rischi
  • Diagnosi
  • Terapia
  • FAQ o prenota una visita

Le faccette in ceramica

Sono delle sottili lamine di ceramica con uno spessore che varia da 0,2 ai 0,8-1 millimetro.
La loro applicazione su denti naturali del paziente non richiede interventi particolarmente invasivi come per le corone, tanto che la preparazione dentale risulta essere minima e limitata al solo smalto dentale.

Le faccette infatti vengono “incollate” grazie ad uno specifico trattamento , direttamente allo smalto del dente naturale , garantendo una perfetta integrazione con i tessuti gengivali.
Ad oggi , le faccette in ceramica rappresentano il restauro più elegante e rispettoso nei confronti dei denti del paziente poiché richiede in molti casi una preparazione minima della superficie dello smalto soprattutto quando si vuole modificare la forma e i volumi persistenti.

Altre volte la preparazione dentale dello smalto potrebbe non essere richiesta “senza trapano”, tanto da non richiedere neanche l’anestesia. In entrambi i casi il clinico deve sempre valutare una serie di aspetti della bocca del paziente ed escludere quelle condizioni occluso-funzionali non idonee a questo tipo di trattamento estetico.

I vantaggi delle faccette in ceramica

  • Ottenere un sorriso smagliante
  • Ottima risposta dai tessuti gengivali
  • Nessuna particolare manutenzione
  • Colore naturale
  • Correggere la forma dei denti
  • Stabilità cromatica nel tempo
  • Spessore variabile da 0,2 a 1 mm

Corone in ceramica integrale

Materiali ortodontici innovativi

I materiali per realizzare corone singole o ponti sono diversi e la scelta dipende da una serie di fattori.

Posizione in arcata dell’elemento dentale, colore del moncone, impegno funzionale sono soltanto alcuni fattori che spingono il clinico a scegliere un tipo di materiale ceramico piuttosto che un’altro.

I materiali ceramici a disposizione offrono caratteristiche meccaniche favorevoli e una resa estetica altissima, tanto da essere impiegati sia per corone singole che per ponti .

L’utilizzo di materiali privi di metallo “metal free”  consentono di riprodurre meglio il colore naturale dei denti e evitare alterazioni del colore a livello del margine gengivale come accade per i restauri in metallo ceramica.

La scelta del materiale per una ricostruzione protesica di tipo fisso dovrebbbe essere parte integrante di un piano di trattamento complessivo e non applicazione indistinta del materiale ultimo a disposizione sul mercato.

La zirconia per esempio coniuga capacità estetica con qualità meccaniche superiori in termini di resistenza a flessione e frattura.

Le ceramiche vetrose  come il disllicato di litio, oltre alle elevate caratteristiche estetiche è un materiale che ha la capacità di essere cementato con tecnica adesiva allo smalto dentale.

sbiancamento

Sbiancamento dentale

Lo sbancamento dentale è un trattamento estetico/cosmetico molto richiesto che consente, in tempi ragionevoli, di migliorare la colorazione dei denti.

L’esponenziale attenzione nei confronti dell’estetica coinvolge inevitabilmente la cura del sorriso.

Avere un sorriso curato, con denti sani e bianchi, consente di sentirsi adeguati, belli ,attraenti e  sicuri oltre che a migliorarne l’autostima.

Una bocca trascurata e  denti gialli possono invece creare  imbarazzo, sfiducia in se stessi e nei rapporti  relazionali.

Per ridurre questa spiacevole condizione, lo sbancamento dentale risulta un trattamento ideale per migliorare la bellezza del proprio sorriso. Il trattamento sbiancante o tooth bleaching è un trattamento che deve essere eseguito dall’odontoiatra e dall’igienista dentale.

Il trattamento infatti mira ad incrementare il valore dei denti e a diminuire il croma: ne consegue un aumento della luminosità percepita , denti più bianchi ed una restaurazione del colore di partenza.

Tale tecnica richiede comunque una visita preliminare per escludere possibili controindicazioni come una forte sensibilità dentale dovuta a recessioni gengivali, numerosi restauri o corone che andrebbero sostituiti per raggiungere una uniforme integrazione con la tinta che si ottiene dopo la procedura di sbiancamento.

Otturazioni estetiche

L’estetica del sorriso non è legata soltanto all’aspetto dei denti del gruppo frontale, ma è sempre più comune che il paziente si rechi dal dentista per sostituire i vecchi restauri in amalgama dei settori latero posteriori.

Oggi possiamo affermare che i materiali compositi hanno largamente sostituito i restauri metallici come l’amalgama, garantendo elevate  proprietà  estetiche e funzionali.

otturazione

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile è una tecnica alternativa all’apparecchio tradizionale e che permette di migliorare l’allineamento dei denti.

Si tratta di un sistema innovativo che consiste in una serie di comode mascherine trasparenti personalizzate e preparate negli Stati Uniti,  per allineare denti storti.

L’apparecchio invisibile Invisalign pur non utilizzando i classici attacchi “brachets” e fili metallici, necessita di essere indossato costantemente e per un numero di giorni prestabiliti affinché si possa raggiungere il risultato previsto.

Sicuramente rappresenta una valida alternativa all’approccio tradizionale anche  in età adulta, per la correzione di affollamenti  dentali o spaziature . Tuttavia come tutte le metodiche, l’impiego di mascherine invisibili può trovare dei limiti i alcune situazioni cliniche.

 
 

FAQ

Il vantaggio principale delle protesi mobili totali è il prezzo. Rispetto alle protesi fisse ancorate su impianti dentali sono infatti più economiche. Quindi potrebbero essere una buona soluzione se non vuoi o non puoi spendere tanto.

I am item content. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec mattis, pulvinar dapibus leo.

I am item content. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am item content. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Estetica dentale a Fragagnano. Contattaci e prenota una visita