Implantologia dentale

Devitalizzazione del dente

L’Endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente detta polpa , un tessuto ricco di vasi sanguigni e nervi che provvede al nutrimento e sensibilità del dente.

Quando la polpa o i tessuti circostanti la radice vengono danneggiati da un processo carioso esteso o da un evento traumatico, il trattamento endodontico o devitalizzazione permette di salvare il dente.

  • INDICE
  • Devitalizzazione
  • Sintomi
  • Prevenzione
  • Cause
  • Come si svolge
  • FAQ - Prenota una visita

Trattamento endodontico o Devitalizzazione del dente

Il trattamento endodontico, o devitalizzazione, è una procedura clinica che consente di mantenere un dente che ha subito un’infezione irreversibile o la necrosi della polpa.

Tra le cause di infiammazione o danno alla  polpa, la più comune è la carie dentaria che ,per la progressiva distruzione dei tessuti duri del dente, può estendersi in profondità e perturbare lo stato di salute pulpare.

Altre cause di danno alla polpa possono essere anche i traumi dentali o le fratture. Con il trattamento endodontico o devitalizzazione, si rimuove la polpa infetta o necrotica dall’interno dei canali delle radici mantenendo la porzione sana del dente. Il tessuto pulpare rimosso viene sostituito con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare per prevenire la ricontaminazione batterica.

Le tecniche moderne si avvalgono di strumenti sofisticati sia per la diagnosi che per la terapia, quali il microscopio operatorio, strumenti rotanti e materiali biocompatibili.

endodonzia

Prevenzione e igiene orale

Prevenire la devitalizzazione di un dente equivale e prevenire la carie o tutte quelle situazioni che possono innescare processi cariosi o infiammatori a carico della polpa dentale.

Tuttavia il danneggiamento della polpa e dei tessuti radicali può essere innescato anche da cause diverse dalla carie:

Una corretta alimentazione

Sostanzialmente è bene evitare il consumo eccessivo di zuccherri e cibi acidi.

Accurata Igiene Orale

Una scrupolosa igiene orale domiciliare può aiutare a prevenire l’insorgere di carie.

Visite Specialistiche

Visite specialistiche periodiche con esami radiografici mirati e sedute di igiene professionali.

Funzionalità della Terapia implantare moderna

L’intervento tempestivo è fondamentale

Sebbene si sia portati a dare importanza soltanto all’aspetto estetico, la mancanza o la perdita di uno o più denti può avere conseguenze ben più gravi per la salute.

Nei casi di perdita parziale dei denti, l’utilizzo della terapia implantare consente di conservare integri i denti naturali adiacenti agli spazi da colmare. LG Dental utilizza solo materiali certificati e tecniche all’avanguardia che garantiscono una rapida guardigione ed un’ottima stabilità primaria. Grazie all’elevata accuratezza, in alcuni casi, è possibile caricare immediatamente gli impianti con nuovi denti fissi.

Eduntulia parziale

Perdita di pochi denti

Nei casi di edentulia parziale si assiste alla migrazione, spostamento o estrusione dei denti adiacenti a quelli mancanti con conseguente quadro di malocclusione e stress occluso-funzionale. Queste modifiche vanno quindi a minare la funzione masticatoria, creando non pochi problemi anche all’articolazione temporo -mandibolare. Ai dolori muscolo-facciali possono associarsi inoltre  anche quelli dei distretti corporei più lontani con conseguenze di natura postulrale.

Edentulia totale

Perdita di tutti i denti dell’arcata

Nei casi di edentulia totale (perdita di tutti i denti dell’arcata) si sommano altre problematiche che vanno dalla modifica strutturale del viso, alla perdita di sostegno delle labbra, alla difficoltà di pronuncia dei fonemi in genere.

infezione dentale

Sintomi dell'infiammazione e/o infezione

Il danno alla  polpa che va incontro a infezione e infiammazione a causa di un processo carioso importante oppure in seguito a trauma, porta ad un quadro cosiddetto di  pulpite con dolori violenti e improvvisi.

Se non trattata, la pulpite può portare ad ascesso dentario con gonfiore nell’area interessata, dolore e anche febbre.

L’infiammazione acuta o cronica altre volte può estendersi all’osso alveolare circostante le radici e provocare lesioni definiti granulomi o cisti, visibili in radiografia come un’area di rarefazione ossea scura intorno all’apice della radice.

Le principali cause dei problemi alla polpa dentale

La principale causa di infiammazione e/o infezione della polpa dentale è sicuramente la carie penetrante con contaminazione batterica. Tuttavia esistono diversi fattori che possono determinare le stesse conseguenze:

  • Fratture dentali
  • Traumi dentali
  • Riassorbimenti radicolari
  • Eccessiva sensibilità dentale
  • Surriscaldamento da limatura a scopo protesico

Quali sono i vantaggi della devitalizzazione

Il vantaggio primario della devitalizzazione è quello di mantenere il dente nel cavo orale del paziente senza ricorrere a terapie più drastiche come l’estrazione.

Benefici a breve e lungo termine

Dopo il trattamento endodontico, il dente verrà restaurato in base a precisi criteri diagnostici, con una otturazione, con un intarsio oppure con una corona in modo da riprendere le sue normali funzioni ed un aspetto estetico omogeneo alla naturale dentatura.
Un ulteriore beneficio è dato dal fatto che il dente devitalizzato non sarà più un serbatoio infettivo. Ed infine la percentuale di successo molto elevata.

In cosa consiste la devitalizzazione del dente

Si esegue dopo una corretta diagnosi e  dopo aver eseguito dello radiografie periapicali iniziali.

Isolamento del campo operatorio con diga di gomma non solo, per tenere lontana la saliva e i vari contaminanti ma anche per prevenire l’ingestione o inalazione di disinfettanti o piccoli strumenti.

Si prepara la cavità di accesso e si procede alla rimozione del tessuto pulpare vitale o necrotico causa dell’infiammazione. Tecnicamente esiste una fase primaria di sagomatura con la quale si rimuove il contenuto canalare infetto , dando una forma conica al canale stesso.

Fa seguito la detersione con soluzioni disinfettanti prima e l’otturazione canalare con materiali inerti per prevenire la ricontaminazione batterica. Oggi giorno i trattamenti canalari non sono dolorosi e l’anestesia locale può assicurare la seduta assolutamente indolore.

L’eventuale sintomatologia dolorosa può essere gestita con comuni farmaci anti-infiammatori per uso odontoiatrico. I tempi operativi sono di circa un’ora per trattamento, ma possono diventare più lunghi in caso di “ritrattamenti endodontici”, ovvero nei casi di rifacimento di un trattamento endodontico fallito.

Ci sono casi dove permangono nei canali radicolari i prodotti tossici dei batteri e della necrosi della polpa dentale  e che andrebbero allontanati per ottenere la regressione dell’infezione . Il ritrattamento consiste nel ripulire, sagomare e disinfettare  i canali radicolari infetti per poi otturarli con materiale bioinerte.

FAQ

Il vantaggio principale delle protesi mobili totali è il prezzo. Rispetto alle protesi fisse ancorate su impianti dentali sono infatti più economiche. Quindi potrebbero essere una buona soluzione se non vuoi o non puoi spendere tanto.

I am item content. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec mattis, pulvinar dapibus leo.

I am item content. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am item content. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Mal di denti? Contattaci e Prenota una visita