L’ecografia muscolo-tendinea è un esame diagnostico non invasivo, di semplice esecuzione, che consiste nell’emissione di onde ultrasonore ad alta frequenza, che attraversano i tessuti del corpo (le strutture articolari, i fasci muscolari, i tendini) e, in base alla densità del tessuto, forniscono immagini differenti.

  • INDICE
  • Come si svolge
  • Durata
  • Controindicazioni

L’ecografia trova vasta applicazione in traumatologia e in particolare nelle patologie muscolo-tendinee. L’ecografia muscolo-tendinea è in grado di indagare le patologie a carico dei tessuti molli e delle strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti).

Viene richiesta dal medico in presenza di stiramenti o di sospetti strappi muscolari, tendiniti, contusioni, ematomi intramuscolari o sottocutanei, borsiti e cisti.

Come si svolge l’ecografia muscolo-tendinea?

Prima dell’esecuzione dell’ecografia muscolo-tendinea – le cui modalità sono quelle proprie di tutte le ecografie – sulla pelle del paziente, in corrispondenza della parte di corpo da esaminare, viene applicata una sostanza gelatinosa che permette un migliore scorrimento della sonda che emette gli ultrasuoni.
L’esame è del tutto indolore, può provocare una sensazione di fastidio solo nel caso in cui la parte esaminata corrisponda a una zona del corpo infiammata.

Quanto tempo dura l’ecografia muscolo-tendinea?

L’ecografia muscolo-tendinea ha controindicazioni?

L’esecuzione dell’ecografia muscolo-tendinea ha una durata di circa 15-20 minuti.

L’ecografia muscolo-tendinea non ha controindicazioni.